In questi giorni ho avuto dei problemi con la possibilità di rimuovere la password firmware del mac e voglio raccontarvi di come ho risolto il problema.

Per cominciare iniziamo a distinguere tra chi non si ricorda la password e chi se la ricorda.
Non ti ricordi la password
L’unico modo per poterla togliere è fissare un appuntamento in un Apple Store, portare con se lo scontrino di acquisto e farsela togliere direttamente da loro.
Essendo una password che protegge il computer anche in caso di furto, questo è l’unico modo per farsela togliere.

Ti ricordi la password ma non accetta i simboli
Si possono creare dei problemi della password per il differente layout della tastiera.
Nella pagina dove si va a scegliere la password il layout della tastiera è nella lingua selezionata dal sistema, in genere in italiano.
Nel pagina invece dove si utilizza il layout è in “Americano”.

Nonostante questo credo che esista anche un bug perché andando a scrivere la password anche con il layout americano comunque non veniva accettata.
Comando da terminale
Ho risolto il problema con il comando da terminale:
sudo firmwarepasswd -delete
Che va a disabilitare la password.
Questi invece sono gli altri comandi dedicati alla password del firmware:
sudo firmwarepasswd -setpasswd
Imposta una nuova password
sudo firmwarepasswd -check
Controlla se è attiva una password
sudo firmwarepasswd -verify
Verifica se la password inserita è corretta
Eseguendo questi comandi da dentro il sistema operativo il layout della tastiera rimane lo stesso per cui non ci sono problemi con i caratteri speciali.
Se il sito ti piace iscriviti! Non ti perderai nessun articolo, è gratis!
Seguimi anche sui social:
Mi hai letteralmente salvato la vita! Quando ho preso il Mac ho subito immesso una Password Firmware a causa i dati sensibili con cui lavoro. A suo tempo avevo creato una password con abbondanza di caratteri speciali e qualche giorno fa mi sono trovato nei guai perché ovviamente la password (trattandosi di un Mac comprato in Italia) non veniva riconosciuta a causa la tastiera ed io non trovo più lo scontrino dell’acquisto.
I miei più profondi ringraziamenti e,
una sola nota: mi chiedo come mai tra le tante mail da parte mia chiedendo un “help” ad Apple nessuno mi ha illuminato quanto alla questione della differenza della posizione dei tasti.
Sono contento di esserti stato utile. Effettivamente anche io ho contattato Apple e non sembrano essere a conoscenza di questo “problema”.