Chiusura mentale

Vedo che molte persone, per un motivo o per un altro, hanno una chiusura mentale e non riescono a godersi a pieno la vita.

Questo mio pensiero è cominciato ancora quando ero ragazzino, vedevo che spesso le persone venivano condizionati da delle convinzioni senza nessun fonte logica reale.

chiusura mentale

La mia salvezza è stata internet. Grazie a internet ho potuto approfondire la mia conoscenza di tantissime cose. Ho potuto leggere i pareri di persone molto diverse e distanti dal luogo in cui abito.

Questo mio processo di sviluppo della conoscenza continua ovviamente anche oggi. Rispetto a molte persone che mi stanno attorno mi sento diverso, vedo che la maggior parte delle gente tende ad uniformasi per poter essere accettata da gruppo.

In genere conviene guardare una determinata “cosa” dal punto di vista di altri paesi e persone completamente diverse dalla tua cultura.

Abbronzatura

In questo momento mi è venuto un esempio stupido ma che rende bene l’idea:
In Italia l’abbronzatura estiva è quasi d’obbligo, se una persona non si abbronza viene vista come una persona che non si fatto veramente una vacanza.
Quante volte si sente la frase “ma dove sei stato, non sei neanche abbronzato”.
In più una persona abbronzata viene visto come “bella”.
Andiamo però a vedere la cosa dal punto di vista di una coltura diversa come per esempio il Giappone.
In Giappone il fatto di abbronzarsi viene visto come una cosa negativa, si utilizzano un sacco di creme per non abbronzarsi e spesso anche dei piccoli ombrelli per proteggersi dal sole.
In più i raggi del sole fanno male e la persona “bella” deve essere il più bianco possibile.
Quale è la verità? Probabilmente come sempre sta nel mezzo.

chiusura mentale multiverso

Punto di vista del multiverso

Questo mio processo di non farmi condizionare troppo dalle persone che mi stanno vicino, è un processo difficile.

Oggi credo di essere arrivato ad un punto da poter valutate una cosa in modo imparziale, in alcuni casi però mi rendo conto che mi faccio ancora condizionare.

Il mio trucco è che ogni volta che guardi una “cosa” cerca di vederla non dal punto di vista del tuo paesino o della tua città o della tua nazione o del tuo continente o del mondo. Guarda dal punto di vista dell’universo, anzi meglio ancora dal punto di vista del multiverso!

Se il sito ti piace iscriviti! No ti perderai nessun articolo, è gratis!

Seguimi anche sui social:

Twitter
Instagram
YouTube
Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.