Premi "Invio" per passare al contenuto

Backup Time Machine, il backup perfetto

Non fare un backup sul proprio computer o Mac è molto rischioso. Prima o poi ce ne accorgiamo tutti e in genero solo dopo che il “fatto è successo” cominciamo a fare una copia di sicurezza.
Tenendo poi conto che Apple ci offre “gratis” il backup su time machine.


Un singolo backup comunque non ci da la certezza matematica che i dati siano al sicuro.
Un unione invece di più sistemi di backup ci da molta più sicurezza.

Backup Time Machine

Backup Time Machine

Uno dei sistemi più semplici e automatici che è a disposizione gratuitamente per ogni utente Mac è il backup su Time Machine. Quando colleghi per la prima volta una hard disk esterno ad un Mac ti viene chiesto se si vuole utilizzare tale disco per il backup. Il Mac effettuerà in maniera silenziosa una copia di sicurezza di ogni file presente sul computer.
Apple mette a disposizione anche il Time Capsule che oltre a crearti una rete wi-fi ad alta velocità di permette di fare il backup senza fili. E’ disponibile sia la versione da 2TB che da 3TB. Qui la descrizione dettagliata fornita dal sito ufficiale.
Con Time Machine è anche possibile vedere la cronologia di una cartella per recuperare eventuali file che si sono cancellati per sbaglio.

Syncback per Windows

Questo programma disponibile anche in versione freeware, offre la possibilità di sincronizzare due cartelle, molto comodo per effettuare copie di sicurezza magari su un disco esterno. (programma con la stessa funzione per mac è invece File Synchronization)

Dropbox

Dropbox è un ottimo sistema, se non il migliore, di sincronia di file tra diversi dispositivi. E’ compatibile con Mac, Windows, IOS e Android.

dropbox-logo

Ogni file che viene modificato su un dispositivo automaticamente viene sincronizzato su tutti gli altri dove si ha installato l’applicazione. Inizialmente si hanno a disposizione 2 GB gratuiti e ogni volta che si invita un amico si ottengono 500MB in più. Registrandosi da questo link si hanno subito disponibile 500MB in più.
Io utilizzo la versione gratuita ma con i vari inviti sono riuscito ad arrivare a 10GB che mi permettono di archiviare tranquillamente documenti, qualche immagine e comunque i file che ritengo più importanti.

Copy

Copy è un programma molto simile a dropbox, anche se meno famoso, ma da a disposizione inizialmente 15GB di spazio gratuito e per ogni invito si ottengo 5GB in più. Ultimamente però è stato aggiunto un limite massimo di 5 inviti che si possono fare per cui si può arrivare gratuitamente a 40GB.
Utilizzo questo servizio per archiviare file più grossi rispetto a quelli che metto su dropbox come video e programmi.

iCloud

iCloud offre 5gb di spazio gratuito per effettuare il backup di dispositivi Apple come iPhone e iPad. In genere i 5gb sono sufficienti per il backup di due dispositivi perché per molti file tipo le applicazioni vengono salvate solo le impostazioni e i file privati ma poi l’applicazione vera e propria viene eventualmente riscarica dall’App Store.

Crashplan

Crashplan è uno dei migliori sistemi di backup. Offre gratuitamente un sistema di salvataggi dati sulla propria rete domestica o via internet su il pc di un amico che ha installato anche lui il programma.  I dati vengono salvati con un sistema di crittografia a 128-bit. In pratica ci si può organizzare con un amico ed installare entrambi il software per poter effettuare il backup uno sul computer dell’altro, ovviamente senza che l’altro possa accedere ai propri file perché appunto criptati a 128-bit.

crashplan

Con il sistema a pagamento si ha invece spazio illimitato sui loro server per poter backuppare tutto quello che si vuole e con una crittografia a 448-bit.

Iscriviti al sito e ai social per ricevere aggiornamenti!

Twitter
Instagram
YouTube
Facebook
    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.